CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
06/08/2011
SIROTKIN VINCE GARA 1 A SPA - HECHE, SECONDO, CONQUISTA LA LEADERSHIP DEL CAMPIONATO
06/08/2011 - Sergey Sirotkin si è laureato oggi all’università dell’automobilismo. Il russo, appena arrivato in Euronova, ha regalato a se stesso e al team di Vincenzo Sospiri una vittoria di carattere sul fantastico circuito di Spa-Francorchamps. Il moscovita, partito terzo, ha saputo sfruttare l’unico errore di Michael Heche (BVM) per passare in testa e poi restarci fino alla bandiera a scacchi.

Seconda posizione sul traguardo per lo svizzero di BVM Heche, al comando sin dallo start, è arrivato lungo alla bus stop nel corso del settimo giro ed ha dovuto desistere proprio all’attacco di Sirotkin. Heche può comunque essere soddisfatto della seconda piazza che gli consente di passare in testa al Campionato Italiano ai danni di Patric Niederhauser, coinvolto in un incidente con il giapponese di Euronova, Kuroda.

Terzo al traguardo è Gerard Barrabeig (BVM), partito male dalla quarta piazza, ha compiuto una spettacolare rimonta conquistando, posizione su posizione, il gradino più basso del podio. Appena fuori dal podio è giunto Dustin Sofyan (Eurointernational), partito undicesimo e autore di una gran rimonta e seguito sul traguardo da Riccardo Agostini (JD Motorsport), il migliore tra gli italiani.

Mario Marasca (BVM) ha mantenuto la posizione dalla quale è partito, seguito sotto la bandiera a scacchi dal brasiliano di Cram Competition, Nicolas Costa. Il pilota di San Paolo, vincitore l’anno scorso della prima edizione della Formula Future Fiat, mentre si trovava in quarta posizione è finito in testacoda, compromettendo tutta la sua gara.

Buona la prestazione di Robert Visoiu (Jenzer Motorsport) che, dopo essere partito tredicesimo, ha recuperato fino all’ottava piazza, davanti al vicentino di Prema, Luca Ghiotto, autore di una avvincente sfida con Dustin Sofyan nel corso dei primi giri.

Decimo posto per Emanuele Zonzini (Composit Motorsport), ancora a punti dopo l’esclusione dell’esordiente brasiliano di Cram Competition Victor Franzoni, accusato dai commissari di un comportamento scorretto nei confronti di Vicky Piria (Prema Powerteam). Ammonizione anche per Yoshitaka Kuroda (Euronova), autore di un sorpasso molto azzardato nei confronti di Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), che ha costretto l’elvetico, ormai ex leader della classifica tricolore, ad abbandonare la gara.

Sfortunata la gara di Lorenzo Camplese (Eurointernational), che dopo essere partito quinto, è subito sfilato nelle retrovie, ma nonostante il ritardo accumulato è riuscito ad ottenere il giro più veloce in gara, una magra consolazione per l’abruzzese che puntava al podio.

Domani la seconda gara prenderà il via alle ore 14.00, in diretta tv su Nuvolari (DTT e SKY canale 144) con Nicolas Costa (Cram Competition) che partirà dalla pole position. La prima gara verrà invece trasmessa su Nuvolari domattina a partire dalle 11.30.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003