CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
07/11/2012
A VALLELUNGA LA TERZA GIORNATA DEL SUPERCORSO FEDERALE CSAI – FDA
Sotto il sole di Vallelunga sono scesi in pista, questa mattina, i 5 piloti protagonisti del Supercorso Federale CSAI – FDA. Sul “circuito corto” dell’autodromo romano hanno mosso i primi passi in monoposto i giovanissimi provenienti dal kart, mentre sulle potenti Dallara di Formula 3 hanno girato Santiago Urrutia e Luca Ghiotto.
07/11/2012 - Dopo i test fisici e psichici di lunedì, dopo le lezioni teoriche e il simulatore, oggi è finalmente arrivato il momento di infilare tuta e casco e scendere in pista per i giovani piloti ACI - CSAI provenienti dal Campionato Italiano CSAI Karting e dal Campionato Italiano Formula ACI - CSAI Abarth.

Francesco Iacovacci, Luca Corberi e Cristopher Zani, hanno affrontato, questa mattina le prime curve nell’abitacolo della Tatuus FA010 di Formula Abarth, la monoposto propedeutica che ha già visto crescere tanti giovani campioni, come Eddie Cheever e Riccardo Agostini che proprio venerdì proveranno la Ferrari F10 di Formula 1. Sul tracciato corto di Vallelunga, assistiti dagli uomini di Ferrari Driver Academy, capitanati da Luca Baldisserri e degli istruttori della Scuola Fedrale CSAi Velocità, sotto l’occhio esperto di Cristiano del Balzo e Raffaele Giammaria, i giovanissimi piloti che sono stati selezionati nel Campionato Italiano CSAI Karting, hanno subito preso confidenza con la monoposto di Concorezzo e hanno migliorato costantemente nel corso della mattinata.

A bordo delle Dallara di Formula 3, invece, si sono calati Luca Ghiotto, secondo nel Campionato Italiano Formula ACI - CSAI Abarth e nella Formula Abarth European Series e migliore tra i piloti italiani e Santiago Urrutia, vincitore nella classifica rookie della Formula Abarth European Series. Anche per i due piloti provenienti dalla serie propedeutica della Federazione è stato un continuo migliorarsi nel corso della mattinata, affiancati dagli ingegneri di Ferrari Driver Academy che li hanno aiutati nella lettura dei dati, mentre gli istruttori della Scuola Federale CSAI Velocità, dislocati lungo il circuito, hanno saputo consigliare i piloti nell’impostazione delle traiettorie ideali da seguire.

Nel pomeriggio continueranno i test sul circuito lungo di Vallelunga, mentre domani, nella giornata conclusiva, verranno premiati i migliori piloti del Supercorso CSAI - FDA durante la conferenza stampa in presenza del Presidente di ACI e CSAI ing. Angelo Sticchi Damiani, del segretario CSAI Marco Ferrari, del responsabile di Ferrari Driver Academy, Luca Baldisserri e del direttore della Scuola Federale CSAI Velocità Cristiano Del Balzo.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003