CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
17/04/2011
PATRIC NIEDERHAUSER VINCE GARA 1 A VALLELUNGA E COMPLETA L'HAT TRICK
17/04/2011 - Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), scatta dalla pole position e domina dal primo all’ultimo giro, completando il suo "hat trick" con il giro veloce in 1’32’’843, ottenuto durante la dodicesima tornata. Niederhauser, mai impensierito dagli avversari ha staccato il ventiquattrenne pilota giapponese dell’Euronova, Yoshitaka Kuroda, di quasi sei secondi e si è dichiarato molto soddisfatto della vittoria ottenuta.

Kuroda, invece, ha commentato la prima gara in Italia con soddisfazione: "con qualche errore di mano avrei potuto impensierire e superare Niederhauser, ma per la prima gara va bene così. - ha detto il giapponese - La mia macchina è molto veloce, ma io ho sbagliato troppo".

Il podio di gara 1 è completato da Michael Heche (BVM), che ha compiuto un’entusiasmante rimonta dal 7° posto ed è arrivato negli scarichi di Kuroda a 2 giri dal termine. Heche, ha dichiarato: "Ancora un paio di giri e avrei potuto attaccare Kuroda per ottenere il secondo posto, ma partendo 7° è già un ottimo risultato".

Riccardo Agostini è il primo dei piloti italiani in gara e 3° sul podio del Campionato Italiano, in quanto Kuroda corre per il Trofeo Nazionale Michele Alboreto, essendo nato il 10 gennaio del 1987.

La prima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth è stata molto avvincente e alla fine dei 28’ più un giro tutti i 21 piloti schierati in griglia hanno tagliato il traguardo.

La sfida più entusiasmante, sicuramente, è quella messa in scena da Lorenzo Camplese (BVM) e Roman de Beer (Victoria World), che subito dopo il via si sono dati battaglia per ottenere la miglior posizione. Dopo 5 sorpassi e controsorpassi, Camplese ha preso il largo ed è arrivato ad insidiare il russo Sergey Sirotkin (Jenzer Motorsport). Al tornantino, durante il 14 giro Camplese ha esagerato nel tentativo di infilare il russo e l’ha portato sull’erba all’esterno della curva. I commissari hanno punito il pilota del team di Giuseppe Mazzotti con un drive trough che l’ha costretto in ultima posizione.

La seconda gara del campionato avrà luogo alle 16.50, sempre in diretta da Vallelunga su Nuvolari (SKY canale 144 e in chiaro sul Digitale Terrestre).
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003