CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
17/04/2011
TRIONFO SVIZZERO A VALLELUNGA
17/04/2011 - A Vallelunga sono i due piloti svizzeri di Jenzer Motorsport e BVM a portare a casa il massimo del bottino. Patric Niederhauser ha dominato la prima gara partendo dalla pole position e chiudendo con quasi 6’’ sul secondo classificato, Yoshitaka Kuroda (Euronova). Dopo aver chiuso in 3° posizione la prima gara, Michael Heche (BVM), ha ottenuto la vittoria in gara 2, approfittando della brutta partenza del suo compagno di team, Barrabeig, che scattava dalla prima posizione in griglia. Secondo in gara 2 si è piazzato Nicolas Costa, il pilota brasiliano della Cram Competition, che ha preceduto Sergey Sirotkin (Jenzer Motorsport), impegnato nell’ultima parte di gara a lottare con il proprio compagno di squadra Niederhauser.

La classifica generale vede subito al comando Patric Niederhauser, che nel primo weekend di gara ha conquistato 30 punti grazie alla vittoria in gara uno, la quarta piazza nella seconda gara, la pole position e i giri veloci in entrambe le gare. Secondo classificato è Michael Heche, che con un terzo posto e la vittoria in gara 2, segue il suo connazionale a sole 2 lunghezze di distanza. Terza piazza, invece, per il brasiliano di Cram Competition, Nicolas Costa con 19 punti.

In Gara 1 Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), scatta dalla pole position e domina dal primo all’ultimo giro, completando il suo "hat trick" con il giro veloce in 1’32’’843, ottenuto durante la dodicesima tornata. Niederhauser, mai impensierito dagli avversari ha dichiarato a fine gara: "Ero molto sotto pressione, ma sono riuscito a partire bene e a spingere forte da subito. Ho cercato di guadagnare il più possibile nei primi giri, poi ho pensato a salvaguardare gli pneumatici e a conservare la mia posizione."

Lo svizzero di Jenzer Motorsport ha staccato il ventiquattrenne pilota dell’Euronova, Yoshitaka Kuroda. Il giapponese ha commentato la prima gara in Italia con soddisfazione: "con qualche errore di mano avrei potuto impensierire e superare Niederhauser, ma per la prima gara va bene così. - ha detto il giapponese - La mia macchina è molto veloce, ma io ho sbagliato troppo".

Il podio di gara 1 è completato da Michael Heche (BVM), che ha compiuto un’entusiasmante rimonta dal 7° posto ed è arrivato negli scarichi di Kuroda a 2 giri dal termine. Heche, ha dichiarato: "Ancora un paio di giri e avrei potuto attaccare Kuroda per ottenere il secondo posto, ma partendo 7° è già un ottimo risultato".

Riccardo Agostini è il primo dei piloti italiani in gara e 3° sul podio del Campionato Italiano, in quanto Kuroda corre per il Trofeo Nazionale Michele Alboreto, essendo nato il 10 gennaio del 1987.

In gara 2 parte in testa Gerrard Barrabeig (BVM), ma sia lui, sia il suo compagno di squadra Lorenzo Camplese, quarto, hanno grosse difficoltà dopo il semaforo verde, rimanendo bloccati per qualche istante in griglia e perdendo così molte posizioni. Michael Heche, anche lui pilota del team di Giuseppe Mazzotti, approfitta della situazione e passa al comando della gara e non cede fino alla bandiera a scacchi. La soddisfazione e la fatica di Heche sono espresse nelle sue parole: "Il week end è iniziato male con dei tempi non buoni sia nelle libere che in qualifica, poi tutto ha iniziato a girare. Barrabeig è partito male e ne ho approfittato rimanendo in testa tutta la gara, è stato molto difficile mantenere la concentrazione per 28 minuti."

Alle spalle del pilota elvetico di BVM si è posizionato Nicolas Costa (Cram Competition), che ha avuto il suo bel da fare per tenere alle spalle i due piloti di Jenzer Motorsport: "Ero 3° alla partenza, poi sono riuscito a passare secondo. - ha detto Costa - Sia Heche che i due piloti Jenzer dietro di me erano molto veloci, ma sono riuscito ad assicurare la mia posizione mantenendo la calma."

La sfida nella sfida in gara 2 a Vallelunga è stata quella tra i due compagni di squadra di Jenzer Motorsport Sergey Sirotkin e Patric Niederhauser. L’elvetico, vincitore di gara 1 è scattato dalla 8° piazza in griglia e ha recuperato 4 posizioni portandosi alle spalle del suo compagno russo. Dopo averlo passato una prima volta, Niederhauser è stato nuovamente sorpassato dal compagno che ha chiuso poi tutte le porte, costringendo il leader della classifica alla resa. Il primo italiano sul traguardo è Luca Ghiotto, solamente 7°.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003