CAMPIONATO ITALIANO FORMULA ACI CSAI ABARTH
 
22/05/2011
NIEDERHAUSER E CAMPLESE SI DIVIDONO VARANO
22/05/2011 - Il circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari è stato oggi il teatro della seconda prova del campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Patric Niederhauser e Lorenzo Camplese si sono spartiti la posta in palio.

In gara 1 è Niederhauser il protagonista assoluto, il pilota del team Jenzer Motorsport parte dalla pole position e fa il vuoto dietro di sé e nemmeno un ottimo Gerrard Barrabeig (BVM) riesce ad impensierirlo durante i 28 minuti più un giro di gara. Così lo svizzero ottiene un hat trick centrando pole position, vittoria in gara 1 e giro più veloce, come già successe a Vallelunga durante la prima gara del campionato italiano.

Alle sue spalle il catalano Gerrard Barrabeig conduce una gara senza alcuna sbavatura centrando il primo podio stagionale. Terzo posto per l’altro pilota Jenzer Motorsport, Sergey Sirotkin, mentre Robert Visoiu, terzo in griglia, è stato protagonista di un contatto al primo giro con Luca Ghiotto (Prema Powerteam). Il rumeno ha chiuso la propria gara nelle retrovie, mentre Ghiotto è stato costretto al ritiro.

Quarta piazza per un ottimo Nicolas Costa che sulla griglia di partenza partiva nono. Il brasiliano ha dovuto combattere per tutta la gara con il sudafricano Roman De Beer (Victoria World), costretto sotto la bandiera a scacchi alla quinta posizione. Primo tra gli italiani in gara 1 è Lorenzo Camplese (BVM), giunto sesto al traguardo, incalzato dal giapponese di Euronova, Yoshitaka Kuroda.

Nella seconda gara Camplese parte al limite e sopravanza Yoshitaka Kuroda, ma non riesce a mantenere la prima posizione a lungo e viene passato dal giapponese di Euronova. Al tredicesimo giro Kuroda però è autore di una brutta uscita di pista a seguito della rottura della sospensione posteriore destra e lascia così la testa della corsa all’abruzzese di BVM.

Alle sue spalle si scatena la lotta per la seconda piazza tra Luca Ghiotto (Prema Powerteam) e Sergey Sirotkin (Jenzer Motorsport), mentre Niederhauser riesce a rimontare quattro posizioni e a portarsi alle spalle del terzetto di testa.

Nel corso del ventiduesimo giro Sirotkin tenta l’attacco ai danni di Ghiotto, finendo lungo alla nuova variante in fondo al rettilineo dei box, Niederhauser ne approfitta e passa terzo. Ghiotto, sotto pressione, commette un errore che lo mette fuorigioco e spiana la strada a Patric Niederhauser.

Al traguardo dietro a Lorenzo Camplese arrivano Niederhauser e Sirotkin, mentre quarto è Gerrard Barrabeig (BVM), che dalla gara di Varano porta a casa 22 punti. Quinto il sorprendente Robert Visoiu (Jenzer Motorsport) seguito dal brasiliano di Cram Competition, Nicolas Costa.

Settimo è Michael Heche, sottotono nel weekend di Varano, ma grazie ai 7 punti conquistati nelle due gare parmensi riesce a mantenere la seconda posizione in classifica generale, dietro al leader Niederhauser che conduce con 64 punti.

Terzo nella classifica tricolore è Nicolas Costa, mentre i primi 2 italiani sno Agostini e Camplese, settimi a pari merito con 19 punti.

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano ed europeo è fissato per il weekend del 6 giugno sul circuito di Misano Adriatico
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2014
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003