TROFEO RALLY TERRA
 
VIDEO
ESPANDI
26/02/2012
TROFEO RALLY TERRA 2012
La serie Csai per gli specialisti dei fondi sterrati torna sulla scena con sei round, di cui tre a calendario anche del massimo campionato italiano rally, due nel calendario del monomarca Citroen Racing Trophy e due del Trofeo Renault Twingo R2 Gordini Top.
26/02/2012 - Un campionato all’insegna della tradizione ma con spiccata attrattiva nei confronti dei giovani. Il Trofeo Rallies Terra è una trasposizione in chiave moderna dei rally ai primordi. Quelli con poco o niente asfalto ma tanta terra, pietre e fango. Quelli che forgiavano e sfornavano campioni universalmente riconosciuti tali anche in chiave internazionale e lo fanno tutt’oggi: Simone Campedelli e Andreas Mikkelsen, vincitore della serie lo scorso anno.

Il "Terra" è un baluardo al monopolio delle gare su fondi asfaltati, una serie che richiede professionalità e sensibilità di guida non comuni, un campionato dall’alta spettacolarità e seguito mediatico. Il rallismo nazionale è uno scrigno di gioielli, le gare del Trofeo Rally Terra ne sono le perle più pregiate. Da salvaguardare.
La stagione 2012 è articolata in un calendario che prevede sei appuntamenti: tre in coabitazione con il Campionato Italiano Rally: Rally Adriatico, Città di Gubbio San Crispino e Costa Smeralda, tre con la sola validità per il "Terra" Rally Conca d’Oro, Puglia e Lucania e Terre del Nord Est Azzano. Tre di queste: Adriatico, San Crispino e Puglia e Lucania avranno anche la concomitante validità per CI Cross Country Rally.

La seconda settimana di aprile, il via alla serie lo daranno gli sterrati delle "speciali" siciliane disegnate dagli organizzatori dell’Automobile Club di Palermo nella campagna di Corlenone e che saranno teatro della gara d'apertura anche del Citroen Racing Trophy Italia; trenta e qualche giorno dopo saranno le veloci e compatte strade bianche marchigiane del Rally dell’Adriatico della PRS Group tappa valida anche per il trofeo Renault Twingo R2 Gordini Top; i primi giorni del mese di giugno saluterà il ritorno alle origini rallistiche del Rally Puglia e Lucania, allestito da Sports Marketing & Management in provincia di Potenza, mentre le impareggiabili qualità scenografiche e tecniche dei fondi sterrati eugubini terranno banco negli ultimi giorni del Mese del Sole con il Rally Città di Gubbio e San Crispino, firmato da Rubicone Corse con validità anche per il monomarca Renaul Gordini Top; i giochi per le classifiche saranno quasi fatti quando a fine agosto si correrà in Sardegna il Rally della Costa Smeralda, penultima tappa della stagione proposta da Great Events Sardinia che distribuirà punteggi pesanti per via del coefficiente 1,5 di moltiplicazione; stesso valore discriminante dell’alto livello del coefficiente a 1,5 di moltiplicazione dei punti godrà il Terre Del Nordest - 11° Azzano Rally, ultima gara della serie che si disputerà tra la provincia di Pordenone e Treviso, prendendo le mosse dal centro friulano di Azzano Decimo, promossa dall’Automobile Club di Pordenone e scelta quale prova conclusiva del trofeo riservato alle Citroen Ds3 R3T.

Per concorrere alla vittoria del Trofeo Rally Terra è necessario attenersi alle modalità riportate all'articolo 5 - Capitolo V - NS1 - Annuario CSAI 2012, che stabilisce che la richiesta di iscrizione al Trofeo Rallies Terra va compilata in forma libera e deve contenere il nominativo del richiedente, il suo numero di licenza e la firma in originale, inoltrata alla Segreteria della Sottocommissione Rallies accompagnata da una documentazione che attesti l'avvenuto versamento della tassa di iscrizione al TRT.
Concorreranno all’aggiudicazione del Trofeo tutte le vetture dei Gruppi A (esclusa la classe A8/WRC) ed N, Varianti Kit fino a 1600, Super 1600 e Super 2000 (2.0 Atmosferico e 1.6 turbo), R4, R3, R2, R1.
Oltre al Trofeo Rally Terra Conduttori ed al Trofeo Rally Terra Costruttori, la Federazione mette in palio le Coppe CSAI: Classe Super 2000 (2.0 Atmosferico e 1.6 Turbo)/R4, Gruppo N 2 ruote motrici, Gruppo N 4 ruote motrici, R3, R2, Under 23.

Se la Peugeot 207 Super 2000 è la vettura di riferimento, non mancheranno i giovani e gli specialisti, il parterre è infatti estremamente eterogeneo e di valore. E’ atteso il vicecampione in carica Daniele Batistini e neppure altri campioni affermati della funambolica guida sui fondi sterrati come il trevigiano Mauro Trentin, campione della specialità nel 2008 e vicecampione due anni fa con la Peugeot 207 Super 2000, il napoletano Fabio Gianfico con la Mitsubishi Lancer della Rubicone Corse o il bresciano Luigi Ricci, campione in carica del Gruppo N quattro ruote motrici con la Subaru Impreza in versione R4 saranno sfidati da giovani veneti poco più che ventenni quali il vicentino Edoardo Bresolin, Peugeot 207 S2000, oppure il conterraneo Giacomo Costenaro e da tanti altri piloti che come Daniele Battistini hanno giocato un ruolo da protagonisti nel campionato. E poi saranno della partita anche i trofeisti che correranno con le Citroen Ds3 R3T e Renault Twingo R2 Gordini Top

L’articolata azione divulgativa operata da ACI Sport assicura un’attenta copertura televisiva e sulla stampa specializzata, per ogni appuntamento a calendario. Il canale sportivo Rai Sport, Nuvolari, Odeon, Si Sport Italia ed altre emittenti trasmetteranno i servizi di cronaca in concerto con il quotidiano sportivo Corriere dello Sport.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2016
INFORMAZIONI
Albo d'oro
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003