TROFEO RALLY TERRA
 
VIDEO
ESPANDI
10/04/2012
40 GLI ISCRITTI ALLA PRIMA DEL TROFEO RALLY TERRA
Il Trofeo Rally Terra 2012 scatta venerdì con 40 equipaggi in gara al 32° Rally Conca d’Oro a Corleone. I bei nomi del rallismo nazionale daranno spettacolo sulla terra siciliana, al volante di vetture di marca Peugeot, Mitsubishi, Ford, Subaru e Renault Al via anche nove iscritti all'apertura del Citroen Racing Trophy.
10/04/2012 - La serie nazionale delle gare sterrate riparte dal Rally Conca d’Oro, dove si concludeva appena sei mesi fa l’edizione 2011.
Alla 32° edizione della gara dell'Automobile Club Palermo -Trofeo Franco Vintaloro organizzato dal Comune di Corleone, sono confermate le iscrizioni del trentino Renato Travaglia, con una Mitsubishi Lancer Evo IX Pro Race, del trevigiano Mauro Trentin alla guida della Peugeot 207 S2000 della Racing Lions, del napoletano Fabio Gianfico Mitsubishi Lancer nei colori Rubicone e del bresciano Ricci su Subaru Impreza R4 War. In Super 2000 ci saranno altre due Peugeot 207 per il sammarinese Daniele Ceccoli e per il giovane veneto Giacomo Costenaro, due Ford Fiesta per il veneto Moreno Cenedese ed il biellese Max Tonso. Mentre il senese Walter Pierangioli si affiderà ad una giapponese della Vomero Racing ed il bergamasco Pablo Biolghini sarà su di una Lancer R4 della MFT.
L’internazionalità della gara è garantita dalla presenza di due rallisti dell’Est, il ceco Daniel Landa, quotato cantante rock, ed il russo Chersakov, entrambi su Subaru Impreza Sti della Motoring Club.
Di ottimo livello il lotto dei partecipanti al Citroen Racing Trophy, che alla prima gara della stagione vede schierate ben nove DS3, con nomi noti e giovani promesse del calibro di Michelini, Crugnola, Cogni, Re e di Alessandro Bettega, figlio dell’indimenticato Attilio, pilota della Lancia.

A questi si aggiungono i piloti locali, con Vintaloro sulla versione R4 della Mitsubishi, vettura che nella versione di Gruppo N avranno anche Di Miceli, Di Lorenzo, Tripolino, Cutrera e Marsalisi. Nel Gruppo R in gara anche Biolghini (Mitsubishi) ed il sanmarinese Broccoli (Renault Clio).

I concorrenti sono attesi alla prova sullo stesso percorso dello scorso anno, articolato su tre Prove Speciali molto spettacolari, tutte nei dintorni di Corleone: "Pietralonga" (8,4 km), "Rocche di Rao" (9,1 km) e la più difficile fra le tre, la "Lucia" di ben 16 chilometri, che verranno affrontate tre volte ciascuna, per un totale di 100 chilometri di tratti cronometrati sui 331 km complessivi di gara.
Sono previsti tre Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella Zona Artigianale di Corleone. Il 32° Rally Conca d’Oro ha validità anche per il Challenge Rally Nazionali 8^ Zona ed entrerà nel vivo giovedì 12 con le verifiche sportive e tecniche a Corleone. Alle ore 11.30 di venerdì, sui 3 km della prova "Casale" si svolgerà lo Shakedown, ovvero il test su percorso chiuso con le vetture in assetto da gara.
Il rally scatterà infine la sera di venerdì 13 aprile alle ore 20 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, da dove i concorrenti andranno in Parco Chiuso notturno, per riprendere la gara sabato mattina alle ore 7.30 ed affrontare le nove prove speciali in programma. La conclusione della gara è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.
 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2016
INFORMAZIONI
Albo d'oro
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003