TROFEO RALLY TERRA
 
VIDEO
ESPANDI
25/03/2011
AGHINI E NAVARRA STELLE TRICOLORI ALL’ADRIATICO

24/03/2011 - I due campioni correranno il rally di Cingoli Tappa d’apertura del Trofeo Rally Terra ACI Csai. Il cesenate porterà all’esordio nella serie Tricolore la Mini John Cooper Works. Organizzata da PRS Group, la gara è in programma l’1 e 2 aprile. Venerdì 25 chiusura iscrizioni.
Tutto è pronto, o quasi. Manca la definizione dell’elenco iscritti, ma tra pochi giorni se ne verrà a conoscenza. Venerdì 25 scade il termine della consegna delle adesioni, servirà poi ancora qualche giorno per la sua elaborazione ed al massimo lunedì prossimo si avrà l’esatta composizione di una lista che sin da ora annuncia la presenza di campioni di valore assoluto.

Andrea Aghini, due volte campione italiano, è il toscano che ha dato l’adesione alla gara della PRS Group annunciandosi tra i favoriti per la vittoria. Il livornese tornerà al volante di una Peugeot 207 Super 2000 della Racing Lions campione d’Italia; già pilota ufficiale e tester Peugeot negli anni addietro, con le vetture della Casa francese "Ago" ha debuttato negli anni ottanta conquistando svariati titoli.

La presenza di campioni al pari valore rende però del tutto incerto ogni pronostico. Il romagnolo Andrea Navarra è infatti l’altra grande stella che calcherà gli sterrati nei dintorni di Cingoli, portando al debutto la Mini Country John Cooper. Specialista della guida su strade bianche, l’ex campione europeo ed italiano lascia la Ford Fiesta e passa al volante della compatta inglese, motore 1600 turbo, nella nuova versione Regional Rally Car allestita da Prodrive e messa in campo dai liguri della Grifone. Navarra torna a vestire i colori della Scuderia di Fabrizio e Luca Tabaton dieci anni dopo: corse infatti con le versioni Gruppo N e Gruppo A della Toyota Celica 205 nel Mondiale Rally 1995 e nel 1996, successivamente nel 2000 disputò il campionato Italiano con una Fiat Punto Kit Car. La Grifone ha quindi l’onore di portare la "Mini" al debutto mondiale questo fine settimana al Rally del Ciocco, con il lombardo Andrea Perego e all’Adriatico la settimana successiva esordendo nella serie cadetta nazionale del Terra.

Daniele Ceccoli, Luigi Ricci, "Dedo", Massimiliano Tonso e Loris Baldacci sono i piloti che puntano a inserirsi nella sfida assoluta, disponendo carte in regola. Il sammarinese Ceccoli con la Mitsubishi Lancer nei colori della Racing Dream San Marino, aspira a ottenere il risultato che potrebbe consentirgli di iniziare al meglio la stagione nel "Terra". Stessa motivazione, ma auto differente per il bresciano Ricci, profondo conoscitore degli sterrati marchigiani avendone corso praticamente tutte le edizione della gara, si presenta al volante della Subaru Impreza N14 con la quale ha corso le prime ronde dell’anno. Anche l’ingegnere abruzzese, "Dedo", vede l’affermazione come obbiettivo primario e per conseguirla risale su di una evoluta versione della Peugeot 207 Super 2000 griffata Grifone. Alla Ford Fiesta Super 2000 nei colori della Island Motorsport si affida il torinese Tonso, ex campione della specialità di fine anni novanta, il piemontese sta ritrovando gli automatismi che un tempo consentivano di duellare con i migliori, potrebbe essere la sorpresa della competizione.
Per Alessandro Bettega invece il discorso è differente. Figlio del mai dimenticato Attilio, il trentino incentra la sua stagione sul programma nella serie cadetta su Terra, al volante della Renault Clio R3 della Gima e puntare al titolo tra le vetture a due ruote motrici.
Ai blocchi di partenza del rally di Cingoli ci sarà anche Alice Palazzi che, in coppia con Giancarla Guzzi, forma l’equipaggio femminile iscritto.
Il termine ultimo delle "Iscrizioni" è fissato al 25 marzo e se inviate nel periodo che va dal giorno 21 alla chiusura la tassa sarà maggiorata del venti per cento, rispetto alla tariffa agevolata.

Il 18. Rally Adriatico in versione "terra" propone un tracciato di gara adattato alle esigenze del Trofeo Rally Terra. Nuovo è anche il quartiere generale, direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa saranno allestite nel Municipio di Cingoli, le Verifiche sportive e tecniche si terranno venerdì 1 presso il Palazzetto dello Sport della cittadina marchigiana. In programma l’1 e 2 aprile, l’Adriatico è prova d’apertura del TRT, la cerimonia di partenza è fissata alle 19,31 di venerdì 1, la gara si articolerà attorno tre differenti tratti cronometrati, che ripetute tre volte formeranno i 106 chilometri delle nove prove speciali sterrate. L’arrivo fissato alle ore 18,30 di sabato 2 aprile.

 
RASSEGNA STAMPA
Rassegna stampa 2016
INFORMAZIONI
Albo d'oro
TWITTERSEGUI
ACI Sport S.p.A. a socio unico - Via Solferino, 32 - 00185 ROMA - Tel: 06 44341291 - Fax: 06 44341294 - P. IVA: 0630 140 1003